Intervento IC2C
Proposte di formazione ad alto contenuto tecnico e tecnologico rivolte alla Regione Abruzzo
Resp. progetto:
Dr. Ornella PalamaraI recercatore e responsabile della Divisione Ricerca dei LNGS
La formazione dei giovani
L'intervento IC2C rappresenta il cuore del Progetto Alta Formazione dove l'Istituto riesce a trasferire al territorio il massimo delle proprie competenze tecniche, tecnologiche e scientifiche.
La formazione scientifica e tecnologica dei giovani è uno degli obiettivi istituzionali dell’INFN. L'Istituto partecipa ai dottorati di ricerca delle varie sedi universitarie dove sono presenti attività nei campi d’interesse dell'Ente, finanziando borse di studio e collaborando con proprio personale allo svolgimento di corsi di alta qualificazione.
Per svolgere le ricerche in fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare, è necessario sviluppare e realizzare acceleratori e rivelatori di particelle, inclusi l’elettronica, il calcolo e le reti informatiche associati, sotto la spinta costante all’innovazione necessaria per progredire nella conoscenza dell’universo microscopico e dei problemi tuttora aperti in astrofisica.
L’INFN è attiva sul fronte della ricerca di base in posizione di piena competitività, e vi coinvolge, con attenzione costante, le industrie nazionali, facendole partecipare alla competizione scientifica e tecnologica internazionale, e dunque ponendole in contatto con le frontiere della tecnologia in tutti i settori sovra citati.
Quest’azione, direttamente collegata all’attività dell’Istituto, costituisce un meccanismo naturale di trasferimento di conoscenza che contribuisce a migliorare la competitività del sistema produttivo nazionale.
Un cospicuo trasferimento di conoscenza avviene attraverso i giovani che dopo un’esperienza di uno o più anni nell’attività dell’Istituto trovano impiego nelle aziende o altrove, portando con sé non solo il bagaglio di conoscenze maturato ma anche l’atteggiamento mentale, aperto all’innovazione, caratteristico del ricercatore di base o del tecnologo a contatto con le frontiere della conoscenza. Le ricerche tecnologiche e interdisciplinari, inoltre, danno luogo a ricadute in campi ad elevato valore sociale quali la medicina, i beni culturali e l’ambiente.
Proposta formativa
Sono state erogate borse di studio ed assegni di ricerca suddivisi in 4 differenti tipologie e per un totale di 20 percorsi formativi della durata di 12 mesi, la metà dei quali, in diversi casi, spesi presso le aziende partner:
-
n. 5 borse per diplomati
-
n. 8 borse per giovani laureati in discipline scientifiche