Intervento A1B - Macroprogetto adattabilità
Resp. progetto:
Ing. Dino FranciottiDirigente Tecnologo, responsabile Servizio Esercizio e Manutenzione LNGS
Coordinatore Scientifico:
Prof. Marilena Tamburello
Il trasferimento delle conoscenze e la diffusione dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica sono le principali finalità con le quali i Laboratori Nazionali del Gran Sasso hanno sviluppato, in collaborazione con il GARR (l’Ente ideatore e gestore della Rete telematica nazionale per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Scientifica), due corsi on line per la formazione continua nelle aziende.
Il Consortium GARR è stato selezionato come partner in virtù della posizione unica nel panorama scientifico italiano. Il Consortium GARR è una associazione fondata da alcune tra le maggiori realtà nazionali per l’istruzione e la ricerca scientifica: la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente (ENEA), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed infine il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). La sua missione consiste nell’implementazione, gestione ed ampliamento di una rete telematica nazionale a larghissima banda per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca Scientifica.
I corsi di alta formazione, erogati con il contributo del Fondo Sociale Europeo, svolti in modalità e-learning, con alcuni incontri in presenza, hanno avuto come beneficiari imprenditori, management e tecnici delle piccole e medie imprese abruzzesi. La metodologia didattica caratterizzata da flessibilità, interazione e personalizzazione dei percorsi formativi ha permesso di conciliare i tempi dell’apprendimento con le esigenze lavorative.
Corsi online attivati:
Gestione di un impianto di liquefazione dell’azoto
Sistemi di supervisione e controllo