Alta Formazione LNGS - Newsletter numero 12
...ARRIVEDERCI...
Questo è il dodicesimo e ultimo numero della newsletter avviata per informare sulle iniziative periodicamente proposte dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN nell'ambito del "Progetto Alta Formazione" sul Programma Operativo Regione Abruzzo 2000-2006 (POR), finanziato da FSE Fondo Sociale Europeo. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Le attivita' del Progetto si sono concluse a settembre.
Laboratori luogo privilegiato di formazione anche per la Commissione Europea
Philippe Hatt, Direzione Generale Occupazione della Commissione Europea, sottolinea in un'intervista video l'importanza delle attività di formazione svolte all'interno dei LNGS, rilevando come i giovani, con le conoscenze acquisite durante il periodo trascorso nei Laboratori, possano contribuire a modernizzare le imprese e a renderle più produttive. Grazie al POR 2000/2006, 7 dei 20 borsisti coinvolti nel "Progetto Alta Formazione" hanno trovato occupazione presso aziende abruzzesi al termine di un anno vissuto accanto ai tutor nei Laboratori di Assergi e nelle imprese che li hanno ospitati nel periodo di stage.
Il Progetto protagonista di "Speciale Rotocalco"
Il "Progetto Alta Formazione" nelle sue molteplici sfaccettature è protagonista del nuovo numero di "Speciale Rotocalco", settimanale di Adnkronos disponibile online e in onda su un circuito di 100 emittenti tv: un video di circa 4 minuti racconta i risultati di oltre un anno di attività nei Laboratori del Gran Sasso.
"Gran Sasso in rete": protocollo d'intesa tra INFN e Regione Abruzzo
La Regione Abruzzo e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) hanno sottoscritto un protocollo per dare nuove possibilità di formazione di altissima qualità ai giovani. Il protocollo d'intesa coinvolgerà, nei prossimi due anni, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso nel progetto speciale multiasse "Gran Sasso in rete", con una dotazione di 2.395.783 euro del Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivi della collaborazione tra Regione Abruzzo e INFN sono il rafforzamento delle conoscenze nella ricerca e il conseguimento, per laureati e diplomati, di competenze da trasferire alle imprese; la formazione su strumentazione ad alto contenuto tecnologico, la sperimentazione e implementazione di avanzate modalità di formazione e-learning; l'orientamento alla fisica e alle altre discipline scientifiche; la promozione dell'innovazione attraverso un Centro di Eccellenza formativa e informativa nel campo della fisica astroparticellare.
La firma del documento consentirà, nel 2009 e 2010, la prosecuzione di attività avviate nell'ambito del POR (Programma Operativo Regionale) 2000/2006.
Il testo dell'accordo è disponibile sul sito della Regione Abruzzo .
I prossimi passi...
Si annunciano due anni di intensa attività per le azioni di Alta Formazione dei LNGS. Concluse con il workshop di settembre le iniziative legate al "Progetto Alta Formazione" del POR 2000/2006 (raccontate nel video "Nuove frontiere della formazione" ), grazie al nuovo protocollo d'intesa siglato tra INFN e Regione Abruzzo saranno assegnate borse lavoro e assegni regionali e avviate collaborazioni con enti e aziende del territorio.
Le modalità di attuazione del progetto "Gran Sasso in rete" sono illustrate nel "Piano operativo 2007-2008" (documento disponibile sul sito della Regione Abruzzo), inserito nel Piano Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo Competitività regionale e Occupazione.