Personal tools
You are here: Home Il Progetto Intervento IC2C Servizi ed esperimenti coinvolti
Document Actions

Servizi ed esperimenti coinvolti

Descrizione dei servizi ed esperimenti dei LNGS coinvolti nell’intervento IC2C

Divisione Ricerca

La Divisione Ricerca si articola in diversi servizi (Servizio di Calcolo, Servizio di Chimica ed Impianti Criogenici, Servizio di Elettronica, Servizio di Tecniche Speciali), che hanno una funzione di supporto all'attività di ricerca sia degli utenti esterni sia dei ricercatori del Laboratorio. Un nuovo servizio, il Servizio di Alta Formazione, ha iniziato la sua attività nel 2006, incorporando al suo interno anche le funzioni di Segreteria della Divisione Ricerca.

Servizio Calcolo

Il Servizio Calcolo gestisce le attrezzature di calcolo e trasmissione dati necessarie alle attività degli esperimenti operanti nei LNGS, dei ricercatori e di tutti i servizi dei Laboratori. Alcuni esempi delle sue funzioni sono:

  • sviluppo e supporto di applicazioni e funzionalità basate su rete;  (DHCP server, printserver, radius server..)
  • sviluppo e supporto dei sistemi di calcolo centrale del laboratorio
  • gestione della posta elettronica;
  • gestione della rete di comunicazione locale (sia nei laboratori esterni che sotterranei) e della connessione al GARR B; amministrazione degli apparati di rete fissa, wireless e di videoconferenza. 

Servizio di Elettronica

Il servizio collabora con i gruppi sperimentali  nella progettazione di circuiti elettronici, di sistemi di controllo e monitoraggio, di rivelatori, di sistemi di acquisizione dati. Il servizio fornisce assistenza e consulenza a tutti gli esperimenti operanti ai LNGS, anche tramite la gestione di un servizio di magazzino e pool di materiale elettronico e di strumentazione. Il personale del laboratorio di elettronica è inoltre coinvolto nelle misure di Radon e nelle misure di radioattività dei materiali effettuate dal servizio tecniche speciali. Parte dell'organico dei servizio di elettronica partecipa al servizio di reperibilità per quel che concerne gli impianti di sicurezza dei laboratori e degli apparti sperimentali.

BOREXINO

L'esperimento BOREXINO è  composto da 300 t di scintillatore liquido ultra-puro visto da 2200 fotomoltiplicatori, circondati da 1000 t di buffer liquid. La schermatura esterna è composta da 2400 t di acqua ultrapura. In particolare, nel corso del 2006 e’ stato completato il riempimento con acqua della sfera di acciaio interna, una milestone fondamentale che prelude al riempimento con scintillatore e alla successiva presa dati, prevista per la primavera 2007. Nell’agosto 2006, pur con pochi metri cubi di acqua nella sfera centrale, Borexino e’ stato uno degli esperimenti che ha misurato i  primi neutrini del fascio CNGS.

CUORICINO-CUORE

L’esperimento CUORICINO,  che consiste di 62 cristalli di TeO2 (massa totale 40.7 Kg),  è stato installato nel 2002 ed e’ tuttora in presa dati. Attualmente il limite superiore sulla massa di Majorana del neutrino e’ tra 0.18 e 0.9 eV. Per quanto riguarda la costruzione del rivelatore più grande (CUORE, costituito da un array di 988 bolometri di TeO2), l’attività nel 2005 è stata principalmente concentrata sulla pulizia delle superfici per ridurre il fondo, con risultati incoraggianti. Inoltre e’ stato completato il disegno della struttura che ospiterà CUORE in sala A. Anche la struttura di schermo e’ stata completamente definita.

DAMA/LIBRA

E’ un esperimento per la ricerca di particelle di Materia Oscura (WIMPS) con cristalli di scintillatore estremamente puri.
Il setup con 250 kg di NaI(Ti) (LIBRA) è in acquisizione dal 2003.  È inoltre in funzione un rivelatore consistente in circa 6.5 kg di Xenon liquido e sono inoltre in corso attività di ricerca e sviluppo su esperimenti di piccola scala.

LVD

L'esperimento è dedicato all'osservazione di neutrini dall'esplosione di una supernova nella nostra galassia, è in funzione dal 1992 ed è nella configurazione definitiva, con una massa sensibile attiva di 1 Kt di scintillatore liquido, dal 2001. L'esperimento è costituito da 912 moduli operati indipendentemente. Questa struttura consente di rimanere in funzione per una frazione molto alta del tempo. Ciò è necessario in considerazione dell'estrema rarità delle esplosioni di supernove nella nostra Galassia. L'esperimento, insieme agli esperimenti SNO e SuperKamiokande, fa parte del network  SNEWS.  Nel corso del 2006 LVD e’ stato uno degli esperimenti che ha misurato i  primi neutrini del fascio CNGS, confermando che nei prossimi anni potrà efficaciemente effettuarne il monitoraggio in tempo reale.

OPERA

L’esperimento e’ dedicato alla rivelazione diretta dell’apparizione di nt dall’oscillazione nm à nt nel fascio CNGS a lunga banda (732 Km) CNGS dal CERN ai LNGS. Il rivelatore ha una massa di circa 1.8 Kt ed è composto da strati di emulsioni nucleari e piombo, rivelatori target tracker e due spettrometri magnetici. L’installazione del rivelatore nella sala C dei LNGS è iniziata nel 2003, con l’assemblaggio degli spettrometri e del sistema di RPC,  ed è proseguita nel corso del 2004 con installazione della struttura meccanica. La fine dell’installazione della meccanica del  secondo magnete è terminata nel 2005. Nell’agosto del 2006 OPERA ha effettuato il primo test, con i rivelatori attivi, della rivelazione del fascio CNGS. E’ iniziato il commissioning della BAM, con la produzione dei primi brick, il cui completamento avverrà nel corso del 2007.

WARP

WARP utilizza una tecnica innovativa “in doppia fase”, utilizzando Argon liquido e fotomoltiplicatori per la rivelazione di particelle WIMPs di materia oscura. Il progetto prevede la realizzazione di un rivelatore da 100 litri di volume sensibile, ma già il prototipo da 2,3 litri in funzione nel 2006 e’ stato possibile ricavare uno dei migliori limiti al mondo sulla densità di queste particelle.

Divisione Tecnica

La divisione tecnica si articola in diversi servizi, che hanno il compito di coordinare tutti gli impianti di sicurezza dei laboratori e gli impianti funzionali all’esercizio degli esperimenti.

Servizio Ambiente

Il Servizio Ambiente cura la gestione degli impianti di depurazione, degli impianti per lo stoccaggio, lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti  e l’attuazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA).

Servizio Supporto Esperimenti

Il servizio ha il compito di raccogliere le richieste degli esperimenti e supportare in fase progettuale e realizzativa le esperienze installate e da installare ai laboratori.

Servizio di Meccanica

Le attività svolte da questo servizio, consistono nell’assistenza in campo meccanico agli esperimenti presenti ai LNGS, gestione dell’officina meccanica, assistenza al personale di altre sezioni che utilizzano le macchine utensili.

Servizio Esercizio e Manutenzione

Il Servizio Esercizio e Manutenzione, garantisce  la funzionalità degli impianti dei Laboratori: impianti di sicurezza, antincendio, compartimentazione, supervisione e controllo.

Workshop
Guarda le immagini e scarica i documenti dei lavori del 9 settembre 2008

Il workshop "Nuove frontiere della formazione. Il triangolo della conoscenza: università – centri di ricerca - impresa", svoltosi il 9 settembre 2008 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ha concluso il Progetto Alta Formazione del POR Abruzzo 2000-2006. Ecco il racconto di un anno di attività nel video presentato al pubblico in Sala Fermi.

Events Calendar
« May 2011 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System