Personal tools
You are here: Home Members calcolo Alta Formazione LNGS - Newsletter numero 4
Document Actions

Alta Formazione LNGS - Newsletter numero 4

Questo è il quarto numero della newsletter grazie alla quale potrai essere informato sulle iniziative periodicamente proposte dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN nell'ambito del "Progetto Alta Formazione" sul Programma Operativo Regione Abruzzo 2000-2006 (POR), finanziato da FSE Fondo Sociale Europeo.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Al Forum P.A. Laboratori del Gran Sasso e Regione Abruzzo raccontano il progetto Alta Formazione

In centinaia hanno visitato lo spazio della Regione Abruzzo al Forum P.A., il Forum della Pubblica Amministrazione svoltosi alla Fiera di Roma dal 12 al 15 maggio scorsi, dove - nello stand 8B presso il Padiglione 6 - su un monitor lcd è stato proiettato il dvd "Dall'Europa al Gran Sasso. Alta formazione per il territorio", appositamente realizzato per raccontare il "Progetto Alta Formazione", frutto del protocollo d'intesa siglato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso con la Regione. Copie del dvd erano a disposizione dei visitatori nello stand.
Il filmato è disponibile nella sezione news.

In migliaia ad Assergi per l'Open Day 2008

Hanno raccontato con eloquenti poster la loro esperienza di borsisti presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso i giovani vincitori di borsa di studio nel Progetto Alta Formazione, anche loro protagonisti dell'Open Day 2008 che domenica scorsa, 18 maggio, ha visto arrivare circa 2.000 persone per visite ai Laboratori sotterranei e alla struttura esterna alle falde del Gran Sasso.
Nella sede di Assergi c'erano: Mario Cimini e Simone Potenza (Servizio Calcolo e Reti), Federico De Amicis (Servizio Officina Meccanica), Fabio Bonanni (Servizio Prevenzione e Protezione), Edmondo Cocuzzi (Servizio Esercizio e Manutenzione), Maria Fanelli e Vanessa Di Sabatino (Servizio Ambiente), Gianmarco Bruno (esperimento LVD), Luca De Fascio (esperimento OPERA), Francesco Potenza (esperimento GERDA).
Il Direttore dei LNGS, Eugenio Coccia, commenta la giornata. Clicca qui per il video


Corsi online: il coordinatore scientifico Marilena Tamburello spiega i perché del loro successo

L'E-learning comincia a prendere piede in Italia, come dimostra anche la massiccia adesione al secondo corso online (su "Sistemi di supervisione e controllo") allestito dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso nell'ambito del progetto Alta Formazione, nel Macroprogetto Adattabilita', Intervento A1B.
Il coordinatore scientifico dei corsi online dei LNGS, Marilena Tamburello, coordinatore programma e-learning per la Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Salerno, illustra gli aspetti positivi di questo metodo di apprendimento.
Clicca qui per il video


Le aziende abruzzesi e i Centri di Ricerca esteri partner dei LNGS accolgono i giovani borsisti

E' entrato nel vivo l'intervento IC2C del "Progetto Alta Formazione" che prevede il trasferimento di borsisti e assegnisti presso aziende abruzzesi e Centri di Ricerca esteri partner dei LNGS. In particolare, tra i borsisti che trascorreranno un periodo all'estero, Luca De Fascio andrà in Francia al LAPP, Laboratoire d'Annecy-le-vieux de Physique des Particules nell'ambito della BMS di OPERA; Francesco Tortorici e David Montanari sono già alla Princeton University (Tortorici per l'esperimento WARP e Montanari per l'esperimento Borexino); Barbara Di Cesare è alla TUM (Technische Universität München) di Monaco di Baviera; Alessio D'Andragora andrà al Max Planck Institute of Kernphysics di Heidelberg.



Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System