Personal tools
You are here: Home Members calcolo Alta Formazione LNGS - Newsletter numero 3
Document Actions

Alta Formazione LNGS - Newsletter numero 3

Questo è il terzo numero della newsletter grazie alla quale potrai essere informato sulle iniziative periodicamente proposte dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN nell'ambito del "Progetto Alta Formazione" sul Programma Operativo Regione Abruzzo 2000-2006 (POR), finanziato da FSE Fondo Sociale Europeo.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Avviato il 2/o Corso online: in 41 studieranno "Sistemi di supervisione e controllo"

Sono 41 gli iscritti al secondo corso online, incentrato su "Sistemi di supervisione e controllo", organizzato dai LNGS e rivolto a coloro che devono realizzare controlli e rilevamenti a distanza tramite sistemi di telecontrollo semplice o con sistemi di telecontrollo multi-funzione (Macroprogetto Adattabilita', Intervento A1B). Iniziato il 28 aprile, il corso ha visto ieri, 5 maggio 2008, il primo incontro in presenza, presso la Sala Pontecorvo dei Laboratori, in località Assergi (L'Aquila). A conclusione dell'iniziativa formativa - che durerà 8 settimane - il partecipante sarà in grado di proporre una "soluzione" tecnologica nell'ambito del telecontrollo valutando parametri come: distribuzione geografica dell'impianto, apparati di campo, dispositivi di telecontrollo, centro di supervisione, piattaforma di supervisione.

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Conclusi gli esami per gli allievi del primo Corso online

Il 24 aprile, presso la Sala B, nella Galleria dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, e presso la Sala Pontecorvo, negli uffici di località Assergi (L'Aquila), si sono svolti rispettivamente l'incontro in presenza e l'esame finale per un secondo gruppo di allievi del Corso on line in "Gestione di un impianto di liquefazione dell'azoto", Macroprogetto Adattabilità Intervento A1B. Le prove si sono svolte alla presenza del funzionario incaricato della Regione Abruzzo, dott.ssa Lida Modano.

L'iniziativa è parte dell'azione di "Sviluppo e sperimentazione di metodologie didattiche incentrate sull'e-learning per la formazione continua di imprenditori e management delle piccole imprese anche attraverso la diffusione delle buone prassi".

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso al Forum P.A.: un dvd per raccontare il progetto

Un Dvd per raccontare, in 20 minuti, le attivita' realizzate finora con il "Progetto Alta Formazione" dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Il filmato sarà presentato e distribuito nello stand della Regione Abruzzo al Forum P.A., il Forum della Pubblica Amministrazione in programma alla Fiera di Roma la prossima settimana, dal 12 al 15 maggio 2008. Nel filmato i giovani borsisti, impegnati presso i diversi Servizi dei Laboratori, raccontano la loro esperienza a contatto con tecnologie innovative, mentre le immagini guidano lo spettatore nei laboratori sotterranei e negli uffici della sede alle pendici del Gran Sasso.

Per borsisti e assegnisti al via periodo presso aziende e Centri di Ricerca esteri

E' cominciata la seconda fase dell'Intervento IC2C del "Progetto Alta Formazione": borsisti e assegnisti trascorreranno un periodo presso aziende partner del Progetto e Centri di Ricerca esteri partner dei LNGS. Ciascun borsista/assegnista nell'ambito dell'intervento svolge un duplice ruolo: da un lato, in qualità di "discente", apprende e sperimenta tecniche, metodi e processi produttivi presso la struttura dei Laboratori; dall'altro, in qualità di "trasferitore di conoscenze", innesta e trasmette tali tecniche, metodi e processi alle imprese partner del singolo esperimento/progetto di innovazione.

Ornella Palamara, responsabile Divisione Ricerca LNGS, spiega l'intervento IC2C.

Clicca qui per il video.

Aspettando l'Open Day: domenica 18 maggio tutti ad Assergi

I giovani laureati e diplomati vincitori di borsa di studio nell'ambito del Progetto Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso racconteranno la loro esperienza anche attraverso poster che saranno esposti il 18 maggio prossimo in occasione dell'Open Day, l'annuale appuntamento in occasione del quale il pubblico ha l'opportunità di accedere ai Laboratori sotterranei e conoscere da vicino gli esperimenti in corso.

Ulteriori informazioni sul sito dei LNGS.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System