Alta Formazione LNGS - Newsletter numero 2
Questo è il secondo numero della newsletter grazie alla quale potrai essere informato sulle iniziative periodicamente proposte dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN nell'ambito del "Progetto Alta Formazione" sul Programma Operativo Regione Abruzzo 2000-2006 (POR), finanziato da FSE (Fondo Sociale Europeo).
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Esami per gli allievi del Corso per Gestione di un impianto di liquefazione dell'azoto
Il 18 aprile, presso la Sala B, nella Galleria dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, e la Sala Rossi, negli uffici di località Assergi (L'Aquila), si sono svolti rispettivamente l'incontro in presenza e a seguire l'esame finale per un primo gruppo di allievi del Corso on line in "Gestione di un impianto di liquefazione dell'azoto", Macroprogetto Adattabilità Intervento A1B.
L'iniziativa è parte dell'azione di "Sviluppo e sperimentazione di metodologie didattiche incentrate sull'e-learning per la formazione continua di imprenditori e management delle piccole imprese anche attraverso la diffusione delle buone prassi".
Giovedì 24 aprile l'esame riguarderà un altro gruppo di 15 allievi.
Ecco le recenti interviste a Ivo Modena (docente e ideatore del corso) e Marco Tobia (docente), nella sezione News.
Fino a domani le iscrizioni al Corso on line su "Sistemi di supervisione e controllo"
C'è tempo fino a domani, mercoledì 23 aprile 2008, per iscriversi al corso on line su "Sistemi di supervisione e controllo" organizzato dai LNGS e rivolto a coloro che devono realizzare controlli e rilevamenti a distanza tramite sistemi di telecontrollo semplice o con sistemi di telecontrollo multi-funzione.
Destinatari del corso - Macroprogetto Adattabilita', Intervento A1B - sono soprattutto tecnici di imprese operanti in ambito industriale, di acquedotti, di impianti di depurazione, consorzi di bonifica, aziende multi-utilities, enti di ricerca. Al termine dell'iniziativa formativa - che ha una durata di 8 settimane - il partecipante sarà in grado di proporre una "soluzione" tecnologica nell'ambito del telecontrollo valutando i seguenti parametri: distribuzione geografica dell'impianto, apparati di campo, dispositivi di telecontrollo, centro di supervisione, piattaforma di supervisione. Il 5 maggio prossimo si terrà il primo incontro in presenza per gli allievi del corso.
Clicca qui per ulteriori informazioni e per accedere alla scheda di iscrizione.
Borsisti si preparano per l'Open Day: appuntamento al 18 maggio
Per presentare la loro attività svolta presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, i giovani borsisti attivi nei vari settori stanno preparando poster da esporre il 18 maggio prossimo, in occasione dell'Open Day, tradizionale appuntamento in occasione del quale il pubblico ha l'opportunità di accedere ai Laboratori sotterranei e conoscere da vicino gli esperimenti in corso.
L'esperimento DAMA/LIBRA alla conferenza internazionale "Neutrino Oscillations in Venice"
L'esperimento DAMA/LIBRA è costituito da 250 kg di ioduro di sodio sotto forma di 25 cristalli di elevatissima radiopurezza ed e' in presa dati nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN. Scopo dell'esperimento è l'investigazione delle particelle di Materia Oscura attraverso la misura dei lampi di luce generati nei cristalli in conseguenza appunto delle interazioni con le particelle di Materia Oscura.
All'esperimento DAMA partecipa anche Massimo Cini, uno dei borsisti inseriti nelle attività allestite dal Protocollo d'intesa siglato con Regione Abruzzo e Abruzzo Lavoro. Ulteriori dettagli sull'esperimento DAMA sul sito http://people.roma2.infn.it/~dama/web/home.html.