Alta Formazione LNGS - Newsletter numero 10
Questo è il decimo numero della newsletter grazie alla quale potrai essere informato sulle iniziative periodicamente proposte dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN nell'ambito del "Progetto Alta Formazione" sul Programma Operativo Regione Abruzzo 2000-2006 (POR), finanziato da FSE Fondo Sociale Europeo.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Al via le iscrizioni al workshop del 9 settembre
Sono aperte le iscrizioni al workshop "Nuove frontiere della formazione. Il triangolo della conoscenza: università – centri di ricerca - impresa" in programma, presso la sede di Assergi (L'Aquila) dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Sala Fermi), martedì 9 settembre 2008, a conclusione del Progetto Alta Formazione.
Sul sito del Progetto è disponibile il programma completo dell'evento, insieme a informazioni sulla logistica. Al mattino i lavori prevedono interventi degli animatori del Progetto, mentre nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sul tema "Il trasferimento di competenze per accedere all'innovazione: ruolo dell'impresa, della ricerca e delle istituzioni".
I Laboratori del Gran Sasso nel racconto dei borsisti
Si avvia verso la conclusione l'esperienza annuale dei giovani vincitori di borse di studio presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso: nei nuovi filmati disponibili nella sezione VIDEO del sito del Progetto Alta Formazione i borsisti Maria Fanelli, Massimo Cini ed Edmondo Cocuzzi raccontano i momenti più belli del periodo trascorso presso la sede di Assergi e nelle aziende partner dei LNGS.
Parte il corso di 30 ore per "e-tutor"
Dal 10 al 17 settembre 2008 si svolgerà il corso per "e-tutor", rivolto a lavoratori particolarmente qualificati del Polo Elettronico aquilano e allestito nell'ambito del Progetto Alta Formazione in attuazione del Protocollo di intesa tra Regione Abruzzo, Abruzzo Lavoro e INFN Laboratori del Gran Sasso.
Il corso - in modalità blended - avrà una durata complessiva di 30 ore. I moduli didattici sono i seguenti: "Introduzione alle metodologie e tecnologie dell'e-learning", "Competenze dell'e-tutor: ruolo o funzione?", "La Comunità di pratica e le competenze dell'e-tutor".
In un'intervista, Marilena Tamburello, coordinatore scientifico dei corsi on-line del Progetto, racconta come l'e-learning ha preso piede in Italia, dopo il grande successo nelle università degli Stati Uniti.