Personal tools
You are here: Home Il Progetto Intervento A1B Caratteristiche
Document Actions

Caratteristiche

Caratteristiche dell’intervento A1B

I corsi “Gestione di un impianto di liquefazione dell’azoto” e “Sistemi di supervisione e controllo” sono stati erogati in modalità online “blended” che implica un mix di distanza/presenza supportato da un e-tutor. Essendo la tipologia dei contenuti dei corsi teorica e applicativa è stato necessario programmare alcuni incontri in presenza per permettere ai corsisti di applicare le conoscenze acquisite nei moduli online attraverso attività sul campo presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. La modalità online - attraverso l’erogazione dei contenuti anytime, anywhere - facilita un processo di apprendimento senza vincoli di tempo e spazio. Gli studenti possono organizzare lo studio autonomamente secondo i propri ritmi ma nel rispetto delle scadenze settimanali del corso al fine di condividere con l'aula le conoscenze.

E’ stato adottato un modello pedagogico integrato (Mason, 2002) in cui da un approccio incentrato sui contenuti e il supporto dell’e-tutor, content +support (Mason, 2002) si è innescato un approccio di collaborative learning (Jonassen, 1994). Il modello è incentrato sullo studente, quale agente sociale attivo, in una online learning community caratterizzata da interattività, collaborazione e condivisione di conoscenze ed esperienze.

La modalità del content +support è caratterizzata da un’attenta selezione dei contenuti e delle risorse per l’approfondimento predefiniti dal docente, ed orientata all’apprendimento autonomo, personalizzato e supportato da un e-Tutor disciplinare. Inoltre, in un quadro di riferimento teorico del socio-costruttivismo, si è ritenuto opportuno progettare ed allestire un ambiente online per stimolare l'apprendimento “attivo” inteso come “processo di negoziazione sociale” e fornire gli strumenti di comunicazione sincrona e asincrona per permettere la creazione di una online learning community dove i corsisti possano co-costruire e condividere conoscenze ed esperienze professionali fra pari e con il tutor.

La strategia didattica adottata per i due corsi  online “Gestione di un impianto di liquefazione dell’azoto” e “Sistemi di supervisione e controllo” è quella della lezione multimediale “tutoriale multimediale” articolata in:

  1. Introduzione: un video con un’introduzione alle tematiche trattate nel modulo e la presentazione sintetica degli obiettivi dell’unità didattica.

  2. Presentazione dei contenuti: i contenuti sono presentati come pagine web corredate da grafica, animazioni, video.

  3. Risorse web: link a siti di approfondimento.

  4. Materiali di approfondimento: altri materiali PDF di approfondimento.

  5. Test di autovalutazione: un test a scelta multipla che ha l’obiettivo di verificare quanto appreso. La piattaforma fornisce la risposta corretta in automatico.

  6. Esercitazione viene sottoposto ai discenti un problema da risolvere. Il tutor invia le correzioni con un feedback personalizzato ad ogni corsista.

I corsi prevedono un piano di comunicazione che include:

Forum tematico: utilizzato settimanalmente per la discussione di un argomento relativo ai moduli del corso.
Forum e-tutor: utilizzato dagli utenti del corso per ricevere assistenza dall’ e-Tutor nello svolgimento delle esercitazioni e per chiarimenti sugli argomenti del corso.
Forum sociale: e-learning cafè. Utilizzato esclusivamente  dagli utenti del corso per interagire informalmente.
Classe virtuale: Per gli incontri settimanali fra tutor e corsisti in modalità sincrona.
Calendario e Annunci: utilizzato dai docenti e dal Tutor per postare gli annunci e le scadenze per le varie attività attinenti ai moduli del corso.


Descrizione dei corsi online

Il corsista accede alla piattaforma Blackboard dal portale dell’Alta Formazione dei LNGS-INFN http://e-learning.lngs.infn.it/. Dal “Il mio portale” ha accesso all’elenco dei corsi a cui si è registrato e alla specifica Home page dove può immediatamente visualizzare in Annunci gli aggiornamenti relativi al corso postati dal Tutor. L’interfaccia utente contiene un’area centrale dove vengono visualizzate le varie aree del corso: l’area dei contenuti, l’area delle verifiche, l’area della comunicazione, il calendario e gli annunci. Per navigare nelle varie aree l’utente utilizza un Menu per accedere all’area Orientamento dove troverà i tutorial video su Blackboard, il Programma del corso (syllabus), Moduli l’area con i contenuti strutturati in unità didattiche, il Glossario e le Risorse web, Verifiche l’area dove potrà completare i test di autovalutazione e le esercitazioni e Comunicazioni l’area dove parteciperà al Forum tematico e alla Classe Virtuale. Infine, nell’ area Studenti può visualizzare le valutazioni ricevute nelle esercitazioni e nei test e nell’area Docenti accedere alle presentazioni video dei docenti e del tutor.

I corsi online sono strutturati in 8 Moduli.

Ogni modulo corrisponde ad un’unita formativa della durata di una settimana.

Ogni settimana il corsista legge i contenuti, consulta le risorse e i materiali di approfondimento, partecipa al Forum tematico e completa le esercitazioni e i test di autovalutazione. Il Calendario e l’area Annunci lo tengono aggiornato sulle scadenze previste per il corso e sulle attività in presenza previste sul campo presso i LNGS.

Un e-tutor supporta, guida e facilita l’apprendimento dei corsisti stimolandoli, nei Forum, alla discussione delle tematiche dei moduli in modo da facilitare la creazione di una comunità di pratica per la condivisione delle conoscenze e esperienze professionali fra pari.


NOTE

1. L’orientamento teorico socio-costruttivista sottolinea come l’apprendimento abbia carattere attivo, sociale, situato. L’ambiente di apprendimento online di taglio costruttivista pone l’attenzione sulla costruzione attiva della conoscenza e non solo sulla sua trasmissione, fornisce occasioni di apprendimento che sono situate in contesti concreti e da enfasi alla discussione di casi e problemi fra pari e con i docenti / tutors piuttosto che fornire esclusivamente sequenze istruttive predeterminate, alimenta pratiche, favorisce la costruzione collaborativa di conoscenza attraverso forme di negoziazione sociale (Jonassen, 1994)


Workshop
Guarda le immagini e scarica i documenti dei lavori del 9 settembre 2008

Il workshop "Nuove frontiere della formazione. Il triangolo della conoscenza: università – centri di ricerca - impresa", svoltosi il 9 settembre 2008 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ha concluso il Progetto Alta Formazione del POR Abruzzo 2000-2006. Ecco il racconto di un anno di attività nel video presentato al pubblico in Sala Fermi.

Events Calendar
« May 2011 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System